Transumanze Project

  • Home
  • /
  • Transumanze Project

Transumanze

È un progetto pittorico e video che vuole raccontare la micro-migrazione degli abitanti dai piccoli paesi e i suoi effetti, quali l’abbandono dei luoghi e quello conseguente delle antiche usanze popolari. Come il bestiame transumato lascia le zone collinari per trovare il cibo, così le persone migrano, da un posto a un altro, da luoghi dove le opportunità ormai scarseggiano a posti in cui trovare nuove risorse. Con la riscoperta dei luoghi e il recupero delle antiche tecniche, ancora, “Transumanza” vuole raccontare il rapporto uomo-natura. Le tappe previste del progetto “Transumanze” sono sette. Nell’ordine, partendo dal quartiere di Danisinni a Palermo, il progetto toccherà Poggioreale (PA), Grotte (AG), Delia (CL), Caltagirone, Catania e infine la nostra  S.Marco D’Alunzio (ME).

Tale progetto si articola in due parti: la prima a cura dell’Urban Artist Alberto Ruce che ha realizzato nel comune di San Marco d’Alunzio il settimo murales “Fila-Transumanze”.

“Il nonno tesse la sedia fatta di fili,tanti fili. Tutti insieme riusciranno a sostenerlo e a resistere nel corso dei tempi. Uno accanto all’altro, stretti, vicini, i componenti della famiglia riempiono la vita, la comunità. Qualcuno parte, altri se ne vanno, ma la sedia, grazie ai suoi intrecci, riesce a reggere il peso della vita”.

La seconda parte del progetto consiste nella realizzazione video, a cura della video-maker Carla Costanza, che si è impegnata nel documentare il percorso artistico, al fine di produrre un documentario da distribuire in Italia e all’estero.